fbpx
333.2531289 deborahorlando.studio@gmail.com Biologa Nutrizionista - Milano

Il Biologo Nutrizionista è un professionista con ruolo sanitario in possesso di laurea di 5 anni ed iscritto nella Sez.A dell’Ordine Nazionale dei Biologi. Può svolgere la sua professione in totale autonomia, senza la presenza del medico, ed aprire un proprio studio professionale o operare presso strutture pubbliche.

Le attività attribuite alla figura professionale del biologo nutrizionista sono:

  • La determinazione della dieta ottimale umana individuale, in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche.
  • La determinazione delle diete ottimali per mense aziendali, collettività,  gruppi sportivi etc., in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti
  • La determinazione di diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche

nutrizionista-milano-ruolo1Esistono precise norme giuridiche di rango legislativo (legge 396/67, legge …), che riconoscono al Biologo Nutrizionista la sua competenza a valutare i bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo e a prescrivere le conseguenti diete.

Quindi, anche dal punto di vista legislativo, il biologo può svolgere l’attività di nutrizionista e di conseguenza prescrivere diete in base alle condizioni ed alle necessità del paziente, anche in casi di patologie accertate e conclamate che richiedano un particolare tipo di alimentazione.

La consulenza nutrizionale è esente IVA così come recita l’Art. 1 del DM Sanità 17/05/2002 e quindi rientra nelle esenzioni previste dall’Art. 10 del DPR n. 633 del 26/10/1972.

dietista milano biologo nutrizionista

Differenza tra Biologo Nutrizionista e Dietista

Il Biologo ha un ruolo sanitario e può svolgere la professione in totale nutrizionista-milano-ruolo2aautonomia, firmare diete e consulenze nutrizionali. Il Dietista è invece un professionista sanitario che formula ed attua le diete prescritte dal medico o dal biologo e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente. Il Dietista organizza e coordina le attività specifiche relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare. (DM 2/4/01 MIUR – G.U. n.128 del 5/6/2001 all.3, classe 3).

Detraibilità e Prescrizione medica

La professione di biologo è inserita nel ruolo sanitario del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e può includere attività attinenti alla tutela della salute. Per questo motivo, l’Agenzia delle entrate ritiene che le spese sostenute per visite nutrizionali eseguite da biologi siano detraibili ai sensi dell’art. 15, comma 1, lett. c), del TUIR.

Ai fini della prestazione del biologo nutrizionista, non è necessaria la prescrizione medica.

Biologo nutrizionista a Milano: diete e prestazioni detraibili

dieta milano

Richiesta appuntamento